Condizioni di Vendita di eshop.universalcaffe.it

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

AGGIORNAMENTO DEL 09/06/2020

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l'offerta e la vendita al consumatore di prodotti tramite il sito web eshop.universalcaffe.it (di seguito il “Sito”) di proprietà della Compagnia del Caffè S.r.l. e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n.2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico.

E’ facoltà del Cliente richiedere informazioni aggiuntive tramite i servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti. Inoltre, per qualsiasi altra informazione di natura legale in riferimento all'utilizzo del sito ed agli acquisti effettuati mediante il sito il Cliente può consultare le sezioni: Privacy Policy, Cookie, Spedizione e Consegne, Pagamenti, Diritto di Recesso, Garanzia legale di conformità.
La Compagnia del Caffè S.R.L. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione e conseguentemente invita il Cliente a consultare periodicamente le Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti e/o modifiche.

1. PARTI DEL CONTRATTO - POLITICA COMMERCIALE

Le parti del contratto sono:

- Compagnia del Caffè ("Universal"), con sede legale in 65010 Moscufo (PE) Via Raffaele Camiscia, 3 / 5 / 7 Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pescara, Codice Fiscale e Partita IVA 01547410686;

- Il "Cliente” o “Consumatore": il consumatore finale, ovvero qualsiasi persona fisica che compia acquisti tramite il Sito con finalità diverse dalla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

Universal offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri "consumatori finali" come sopra definiti. In considerazione di tale politica commerciale UNIVERSAL si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore. Il destinatario della fornitura non Consumatore è invitato dunque ad astenersi dal concludere transazioni commerciali sul Sito di UNIVERSAL.

Universal vende i propri prodotti tramite il Sito solo ed esclusivamente sul territorio italiano. Le richieste di acquisto che prevedano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano non potranno essere accettate ed evase. Questa si riserva altresì il diritto di rifiutare un ordine e di fissare limiti di acquisto.

Il presente contratto soggiace alla competenza territoriale del Giudice italiano ed è predisposto in lingua italiana.

Le presenti Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Universal che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. UNIVERSAL consiglia, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, di verificare le condizioni di vendita di questi, perché non potrà essere ritenuta responsabile della fornitura di servizi da parte di soggetti terzi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

2. APPLICAZIONE E MODIFICHE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Prima di effettuare acquisti mediante il Sito il Cliente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente e senza riserva alcuna le presenti Condizioni di Vendita nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni: Termini di utilizzo, Privacy Policy.

Universal si riserva la facoltà di variare i contenuti delle presenti Condizioni di Vendita e degli altri documenti sopra elencati, dandone evidenza all’interno del Sito. Ogni modifica sarà efficace solo a seguito della pubblicazione nel Sito.
Le Condizioni di Vendita applicabili ad un acquisto saranno sempre quelle vigenti al momento in cui viene effettuato il relativo acquisto.

3. CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI

Universal offre in vendita sul Sito esclusivamente prodotti contraddistinti da marchi di propria titolarità e/o ad essa concessi in licenza o comunque dietro autorizzazione dei rispettivi titolari. Universal non vende sul Sito prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia variare e/o non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di Acquisto (v. infra). I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Invitiamo il Cliente a controllare il prezzo di vendita finale prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine confermando così l’acquisto. 

I prezzi indicati sul Sito devono intendersi come comprensivi di IVA e, salvo ove espressamente indicato, non comprendono gli eventuali costi aggiuntivi per spedizione e consegna che, ove applicabili, sono comunque resi noti al Cliente attraverso apposite indicazioni presenti nel Sito e specificamente richiamati nel corso della procedura di acquisto. 

Solo per le consegne presso Città Del Vaticano, Repubblica di San Marino, Livigno e Campione, UNIVERSAL provvederà al pagamento dei permessi doganali e delle tasse o spese di altro genere imponibili all'arrivo della merce.

4. MODALITA' DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per acquistare uno o più prodotti sul Sito il Cliente dovrà compilare e trasmettere per via telematica a Universal il modulo d’ordine (di seguito "Ordine d’Acquisto") seguendo le istruzioni progressivamente fornite durante la procedura di acquisto. Tutte le fasi della procedura di acquisto sono chiaramente descritte sulle pagine del Sito e sui relativi testi e grafiche.

Nell'Ordine d’Acquisto, visualizzato nella sua interezza immediatamente prima della conclusione del contratto e comunque prima dell’effettuazione di qualsiasi pagamento, vengono fornite informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e gli eventuali costi di spedizione e/o spese applicabili.

Con la trasmissione telematica dell'Ordine d’Acquisto il Cliente accetta incondizionatamente (e si impegna ad osservare nei rapporti con Universal inerenti l’acquisto) le presenti Condizioni di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni di Vendita, è invitato pertanto a non inoltrare l’Ordine d’Acquisto.

Completato l’Ordine di Acquisto Universal ne invierà al Cliente per posta elettronica una conferma di ricezione.

Il contratto di vendita si riterrà concluso e perfezionato nel momento in cui UNIVERSAL invierà al Cliente per via telematica la conferma di ricezione dell'Ordine d’Acquisto in precedenza compilato e trasmesso dal Cliente, previa verifica della correttezza dei dati forniti e trasmessi.

L'Ordine d’Acquisto sarà archiviato presso la banca dati di UNIVERSAL per il periodo di tempo necessario all'evasione e comunque non oltre i termini di legge.

Universal si riserva di non dar corso ad Ordini d'Acquisto che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la politica commerciale di cui al paragrafo 1 delle presenti Condizioni di Vendita, nonché in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti ordinati. In questi casi provvederà ad informare il Cliente che il contratto non si è concluso e che non è stato dato seguito all'Ordine di Acquisto, specificandone i motivi.

In particolare, qualora i prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell’accesso al Sito, ovvero al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura di Universal comunicare al Cliente l'eventuale indisponibilità dei Prodotti. In tali casi il contratto non si perfezionerà e, ove già concluso per qualsivoglia ragione, si intenderà automaticamente risolto e nessun importo sarà addebitato al Cliente.

E’ espressamente e tassativamente esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale ascrivibile ad UNIVERSAL per danni diretti o indiretti a persone e/o cose causati dalla mancata accettazione di un ordine.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA

I prodotti acquistati mediante il Sito verranno consegnati da Universal al corriere incaricato entro 3 (tre) giorni lavorativi. Il corriere a sua volta provvederà a recapitare la merce all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine d’Acquisto.

Qualora i prodotti acquistati mediante il Sito siano edizioni limitate, o il contratto venga concluso nell’ambito di iniziative promozionali, durante manifestazioni a premio o iniziative temporanee di qualsiasi natura, Universal non garantisce la consegna entro i termini sopra indicati. In questi casi il periodo di consegna potrà variare in base alla disponibilità del prodotto o alle caratteristiche della promozione. Tali variazioni saranno opportunamente comunicate da Universal sul Sito e/o tramite invio di e-mail o altre modalità di comunicazione.

Nel caso in cui il corriere non riuscisse ad effettuare la consegna per qualsivoglia motivo provvederà a rilasciare un avviso di passaggio riportante i numeri utili per fissare una nuova data di consegna. Il corriere consegnerà la merce dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.


I costi di spedizione a carico del Cliente sono pedissequamente riportati nella tabella che segue.
Regione 0/5 kg. 6/10 kg. 11/25 kg. 26/50 kg. 51 kg.
ITALIA €  8,00 €  10,00 € 15,00 € 20,00 € 25,00

6. PAGAMENTI

Il pagamento della merce ordinata potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

(A) Piattaforma Paypal selezionata durante la procedura d’acquisto; il Cliente verrà reindirizzato ai server sicuri Paypal dove, accedendo con le proprie credenziali potrà completare il pagamento tramite addebito su carta di credito o conto corrente. :

(B) Bonifico bancario alle coordinate  IT 54W 03111 15405 000000091398 -  Ubi Banca intestato a Compagnia del Caffè.

Nel caso in cui il Cliente scegliesse di provvedere al pagamento mediante bonifico bancario, sarà tenuto ad inviare a mezzo mail all'indirizzo assistenza@universalcaffe.it una copia della evidenza di pagamento in cui dovrà tassativamente essere riportato il numero di ordine assegnato allo specifico acquisto nel corso della procedura.

Le informazioni finanziarie non saranno mai utilizzate da Universal se non per completare le procedure relative all'acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito.

7. DIRITTO DI RECESSO (art. 52 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n.206)

Il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto mediante comunicazione atta a consentire l'identificazione del Cliente e del contratto, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
COMPAGNIA DEL CAFFE' - Via Raffaele Camiscia, 3, 05, 07 65010 Moscufo (PE).
In alternativa la comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, tramite e-mail a condizione tassativa ed inderogabile che pervenga al Cliente conferma di ricezione da parte di UNIVERSAL.

Il recesso è efficace soltanto se esercitato entro e non oltre 15 giorni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti. Universal, non appena ricevuta la comunicazione del recesso, provvederà senza ritardo a contattare il Cliente al fine di comunicare l'indirizzo del luogo ove i prodotti dovranno essere rispediti; il Cliente curerà quindi la restituzione dei prodotti a Universal a sue cure e spese, in conformità con tali indicazioni entro e non oltre i successivi 15 giorni. Universal, nei tempi e nelle modalità concordate con il Cliente, restituirà integralmente l’importo pagato dal Cliente.

Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire, nonché il corretto stato di conservazione di questi.

I rischi di perdita e di deterioramento della merce sono trasferiti in capo al Cliente al momento della consegna. Spetta a quest’ultimo verificare, al momento della consegna, la quantità ovvero lo stato dei prodotti e, in caso di anomalie e/o di articoli e/o prodotti mancanti sarà tenuto a ritirare la merce con riserva di controllo del contenuto e sarà tenuto ad informare UNIVERSAL entro 7 giorni a partire dal momento del ricevimento dei prodotti stessi, conservando fatture e lettera di vettura del corriere.

UNIVERSAL accetterà esclusivamente i resi di merce conservata in perfetto stato e nell'imballo originale.

8. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In conformità con le disposizioni del Titolo III, Parte IV del d.lgs.206/2005 (c.d. Codice del Consumo) Universal garantisce che i prodotti acquistati sul Sito siano privi di difetti per un periodo di due anni dalla data di consegna, impregiudicati tutti i diritti ed i rimedi spettanti al consumatore in applicazione delle norme del Codice del Consumo, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti dall'art. 130 del Codice del Consumo. Per "difetto" si intende una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all'uso del prodotto in conformità con l’art. 129 del Codice del Consumo. Non sono coperti dalla presente garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto. Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà pervenire al centro assistenza unitamente a copia dei documenti idonei ad attestarne l’acquisto e la data di consegna.
Le macchine UNIVERSAL sono garantite direttamente dal costruttore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e successivi aggiornamenti ed integrazioni) e secondo i termini e le condizioni presenti all'interno delle confezioni delle macchine stesse. Il corretto utilizzo delle macchine è disciplinato a mezzo foglio d’uso (presente all'interno dell’imballaggio e riportato al documento di seguito allegato alla lettera (A). Non sono coperti dalla garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio della macchina.

9. PRIVACY

Il Cliente potrà ottenere informazioni accedendo alla informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che UNIVERSAL invita a consultare periodicamente così come le presenti Condizioni di Vendita, onde verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
Per altre condizioni relative all'utilizzo del Sito il Cliente è pregato inoltre di leggere, se non l'avesse ancora fatto, l’informativa sui Cookie.

10. SERVIZIO CLIENTI

Per qualunque informazione o reclamo è possibile contattare il Servizio Clienti Universal.
Telefono: +39 085 975556 r.a.6 linee
Fax: +39 085 975026
e-mail: assistenza@universalcaffe.it

11. LEGGE APPLICABILE

Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio. Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui il Cliente potrà accedere tramite questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso il Cliente volesse portare una questione alla attenzione di UNIVERSAL è invitato a contattare questa all'indirizzo e-mail: assistenza@universalcaffe.it